logo

Quotes About Struggle

The past is like a tapeworm, constantly growing, which I carry curled up inside me, and it never loses its rings no matter how hard I try to empty my guts in every WC, English-style or Turkish, or in the slop jars of prison or the bedpans of hospitals or the latrines of camps, or simply in the bushes, taking a good look first to make sure no snake will pop out, like that time in Venezuela.
~ Italo Calvino
And I see the houses of the human race perched on the edge of the sea, shipwrecked in their false neighborliness.
~ Italo Calvino
Orlando, sevda orman? sana göre yer de?ildir! Alçakça tuzaklar?ndan seni hiçbir kalkan?n koruyamayaca?? bir dü?man?n pe?inden ko?uyorsun.
~ Italo Calvino
if your cart is empty and the others are full, you can only hold out so long: then you're overwhelmed by envy, heartbreak, and you can't stand it.
~ Italo Calvino
You see... War... For years now I've been dealing as best I can with a thing that in itself is appalling; war... and all this for ideals which I shall never, perhaps, be able to explain fully to myself..." "I too," replied Cosimo, "have lived many years for ideals which I would never be able to explain to myself; but I do something entirely good; I live on trees.
~ Italo Calvino
without ever knowing what he believed in, but trying to believe firmly until the last.
~ Italo Calvino
Wci?? s? w ruchu te same przedmioty, przechodz?c z jednego obozu do innego, czy z jednego pu?ku do innego w tym samym obozie; czym?e zreszt? innym jest w ogóle wojna, je?li nie przechodzeniem z r?k do r?k dobytku coraz bardziej sponiewieranego?
~ Italo Calvino
a ?ycie to tylko tarzanie si? mi?dzy ?ó?kiem a trumn? [...]
~ Italo Calvino
E combattendo, troveranno che le parole non hanno più significato.
~ Italo Calvino
Amerigo avrebbe voluto continuare a scontrarsi con le cose, a battersi, eppure intanto raggiungere dentro di sé la calma al di là di tutto... Non sapeva cosa avrebbe voluto: capiva solo quant'era distante, lui come tutti, dal vivere come va vissuto quello che cercava di vivere
~ Italo Calvino
Ci sono quelli che si condannano al grigiore della vita più mediocre perché hanno avuto un dolore, una sfortuna; ma ci sono anche quelli che lo fanno perché hanno avuto più fortuna di quella che si sentivano di reggere.
~ Italo Calvino
Y ella se abandona a la corriente de la lectura como al único acto de vida posible en un mundo donde no queda sino arena árida sobre capas de betún oleoso y peligro de muerte por razón de Estado y reparto de fuentes de energía...
~ Italo Calvino
T]he fact that he is a pastor has nothing to do with his physical appearance, these are politicians whose only weapon is the pulpit and even their non-violence does not really have a mystical aura about it: it is the only form of struggle possible and they use it with the controlled political skill which the extreme harshness of their conditions has taught them.
~ Italo Calvino
Fu una batosta dura per me. Ma poi, che farci? Continuai la mia strada, in mezzo alle trasformazioni del mondo, anch'io trasformandomi. Ogni tanto, tra le tante forme degli esseri viventi, incontravo qualcuno che «era uno» più di quanto io non lo fossi: [...]. Tutti costoro avevano qualcosa, lo so, che li rendeva in qualche modo superiori a me, sublimi, e che rendeva me, in confronto a loro, mediocre. Eppure non mi sarei mai cambiato con nessuno di loro.
~ Italo Calvino
Çevresini saran karanl?k, kalle? dünya birden gizli zenginliklerini sunuyormu?, ya?amdan hala, toplu sözle?menin saat ücreti, ek ücret,çocuk yard?m?, pahal?l?k yard?m? d???nda da bir ?ey beklenebilirmi? gibi geldi Marcovaldo'ya.
~ Italo Calvino
I sit down at the desk, but no story I invent corresponds to what I would like to convey.
~ Italo Calvino
Ci si mette a scrivere di lena, ma c'è un'ora in cui la penna non gratta che polveroso inchiostro, e non vi scorre più una goccia di vita, e la vita è tutta fuori, fuori dalla finestra, fuori di te, e ti sembra che mai più potrai rifugiarti nella pagina che scrivi, aprire un altro mondo, fare un salto.[...] scrivendo non mi sono cambiata in bene, ho solo consumato un po' d'ansiosa incosciente giovinezza.
~ Italo Calvino
hasta que murió, sin haber comprendido, tras una vida entera dedicada a la fe, en qué creía, pero tratando de creer firmemente en ello hasta el final.
~ Italo Calvino
A distanza di tanti anni, devo dire che questo spirito, che permise ai partigiani di fare le cose meravigliose che fecero, resta ancor oggi, per muoversi nella contrastata realtà del mondo, un atteggiamento umano senza
~ Italo Calvino
e la guerra cos'è poi se non questo passarsi di mano in mano roba sempre più ammaccata?
~ Italo Calvino
Déblayer la neige n'est pas un jeu d'enfant, surtout quand on a l'estomac presque vide, mais pour Marcovaldo, la neige était comme une amie, comme un élément qui annulait les murs qui emprisonnaient sa vie.
~ Italo Calvino
His trouble was not madness, perhaps only desperation…
~ Italo Calvino
Insomma, l'amore per questo suo elemento arboreo seppe farlo diventare, com'è di tutti gli amori veri, anche spietato e doloroso, che ferisce e recide per far ricrescere e dar forma.
~ Italo Calvino
L'Abate passò il resto dei suoi giorni tra carcere e convento in continui atti d'abiura, finché non morì, senza aver capito, dopo una vita intera dedicata alla fede, in che cosa mai credesse, ma cercando di credervi fermamente fino all'ultimo.
~ Italo Calvino