logo

Quotes About Perspective

Any serious philosophy can be described entirely through jokes.
~ Ludwig Wittgenstein
If a lion could talk, we could not understand him.
~ Ludwig Wittgenstein
My life consists in my being content to accept many things.
~ Ludwig Wittgenstein
Mathematical logic has completely deformed the thinking of mathematicians and philosophers.
~ Ludwig Wittgenstein
In order to make an error, a man must already judge in conformity with mankind.
~ Ludwig Wittgenstein
It was an awful thought to go and sit there among logical positivists ...
~ Ludwig Wittgenstein
La soluzione del problema che tu vedi nella vita è un modo di vivere che fa scomparire ciò che rappresenta un problema. Se la vita è problematica è segno che la tua vita non si adatta alla forma della vita. Devi quindi cambiare la tua vita; quando si adatterà alla forma, allora scomparirà ciò che è problematico.
~ Ludwig Wittgenstein
O fato de uma proposição poder revelar-se falsa depende, em última instância, daquilo que eu considerar como predominantes dessa proposição.
~ Ludwig Wittgenstein
A certeza é por assim dizer um tom de voz em que alguém declara como são as coisas, mas não se infere desse tom que tem razão.
~ Ludwig Wittgenstein
Don't treat your common sense like an umbrella. When you come into a room to philosophize, don't leave it outside but bring it in with you.
~ Ludwig Wittgenstein
One cannot reasonably be angry even at Hitler, let alone at God.
~ Ludwig Wittgenstein
The war has saved my life.
~ Ludwig Wittgenstein
Don't get involved in partial problems, but always take flight to where there is a free view over the whole single great problem, even if this view is still not a clear one
~ Ludwig Wittgentsein
Voi credete di conoscervi se non vi costruite in qualche modo? E ch'io possa conoscervi, se non vi costruisco a modo mio? E voi me, se non mi costruite a modo vostro? Possiamo conoscere soltanto quello a cui riusciamo a dar forma. Ma che conoscenza può essere? È forse questa forma la cosa stessa? Sì, tanto per me, quanto per voi; ma non così per me quanto per voi: tanto vero che io non mi riconosco nella forma che mi date voi, né voi in quella che vi do io.
~ Luigi Pirandello
Ma che colpa abbiamo, io e voi, se le parole, per sè, sono vuote?...E voi le riempite del senso vostro, nel dirmele, e io nell'accoglierle, inevitabilmente, le riempio del senso mio. Abbiamo creduto d'intenderci, non ci siamo intesi affatto.
~ Luigi Pirandello
Abbiamo tutti dentro un mondo di cose: ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sé, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo di intenderci; non ci intendiamo mai!
~ Luigi Pirandello
Una realtà non ci fu data e non c'è, dobbiamo farcela noi: non sarà mai una per tutti e per sempre ma di continuo e infinitamente mutabile.
~ Luigi Pirandello
Se si guarda negli occhi un animale tutti i sistemi filosofici crollano.
~ Luigi Pirandello
Ebbene signor Meis, il destino di Roma è l'identico. I papi ne avevano fatto – a modo loro, s'intende – un'acquasantiera; noi italiani ne abbiamo fatto, a modo nostro, un portacenere.
~ Luigi Pirandello
Prima di guidicare la mia vita o il mio carattere, metti ti le mie scarpe, percorri il cammmino, che ho prcorso io. Vivi il mio dolore, i miei dubbi, le mie risate. Vivi gli anni che ho vissuto e caddi la dove ho caduto io e rialzati come ho fatto io.
~ Luigi Pirandello
Ah, yes, ah, yes, my dear friend, think it over well: a minute ago, when this thing happened to you, you were a different person; not only that, you were at the same time a hundred others, a hundred-thousand.
~ Luigi Pirandello
E' questione di misura, contentarsi. Uno si contenta di tanto, (fa segno col pollice sul mignolo) un altro ha tutto e non se ne contenta.
~ Luigi Pirandello
We deceive ourselves so easily. Especially when we enjoy believing a certain thing...
~ Luigi Pirandello
But is it our fault, yours and mine, if words in themselves are empty? Empty, my dear friend. You fill them with your meaning, as you speak them to me; while I, in taking them in, inevitably fill them with my own. We thought we understood each other; we did not understand each other at all.
~ Luigi Pirandello