Quotes About Perception
Ancient beauty is powerless against new ugliness.
~ Italo Calvino
BazillionQuotes.com
O aspeto em que a cópula e a leitura mais se parecem é que dentro delas se abrem tempos e espaços diferentes do tempo e do espaço medíveis.
~ Italo Calvino
BazillionQuotes.com
They have known her since she was a girl, they know everything there is to know about her, some of them may have been involved with her, now water under the bridge, over and done with; in other words, there is a veil of other images that settles on her image and blurs it, a weight of memories that keep me from seeing her as a person seen for the first time, other people's memories suspended like the smoke under the lamps.
~ Italo Calvino
BazillionQuotes.com
It is only when they have the photos before their eyes that they seem to take tangible possession of the day they spent, only then that the mountain stream, the movement of the child with his pail, the glint of the sun on the wife's legs, take on the irrevocability of what has been and can no longer be doubted. Everything else can drown in the unreliable shadow of memory.
~ Italo Calvino
BazillionQuotes.com
How can a dialogue be established between the two of you if each thinks he hears, not the words of the other, but his own words, repeated by the echo?
~ Italo Calvino
BazillionQuotes.com
For the majority of mollusks, the visible organic form has little importance in the life of the members of a species, since they cannot see one another and have, at most, only a vague perception of other individuals and of their surroundings. This does not prevent brightly colored stripings and forms which seem very beautiful to our eyes (as in many gastropod shells) from existing independently of any relationship to visibility.
~ Italo Calvino
BazillionQuotes.com
en suma, no tenía límites a mis pensamientos, que además no eran pensamientos porque no tenía un cerebro con que pensarlos y cada célula pensaba por su cuenta todo lo pensable todo de una vez, no a través de imágenes, ya que no las teníamos a disposición de ningún modo, sino sencillamente de esa manera indeterminada de sentirse allí que no excluía ningún modo de sentirse allí de otro modo.
~ Italo Calvino
BazillionQuotes.com
Mentre attendo che il mondo non scritto si chiarisca ai miei occhi, c'è sempre una pagina scritta a portata di mano, in cui posso tornare a tuffarmi; m'affretto a farlo, con la più grande soddisfazione: là almeno, anche se riesco a capire solo una piccola parte dell'insieme, posso coltivare l'illusione di star tenendo tutto sotto controllo.
~ Italo Calvino
BazillionQuotes.com
The fact is that I find in the day's light, in this diffused, pale, almost shadowless luminosity, a darkness deeper than the night's.
~ Unknown
BazillionQuotes.com
Life is neither good nor bad; it is original.
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
È una delle grandi difficoltà della vita d'indovinare ciò che una donna vuole. Ascoltarne le parole non serve, perché tutto un discorso può essere annullato da uno sguardo e neppure questo sa dirigerci quando ci si trova con lei, per suo volere, in una comoda buia stanzuccia.
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
é un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
Egli sapeva che del viaggio poco si ricorda. Passano fisionomie e s'accumulano confuse in un cantuccio della memoria, diventando collettività, nazioni, sessi, mai individui. Come nel sogno, ch'era tanto difficile da ricordare, perché piombava dalla notte oscura in un lapo di magnesio in cui s'agitavano cose e persone.
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
Una volta sposati non si discute più d'amore e, quando si sente il bisogno di dirne, l'animalità interviene preso a rifare il silenzio. Ora tale animalità può essere divenuta tanto umana da complicarsi e falsificarsi, ed avviene che, chinandosi su una capigliatura femminile, si faccia anche lo sforzo di evocarvi qualcosa che non c'è. Si chiudono gli occhi e la donna diventa un'altra per ridivenire lei quando si abbandona
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
Ada m'afferrò subito la mano. Ebbi un brivido. Offre molto una donna porgendo la mano! Ho sempre sentito questo. Quando mi fu concessa una mano mi parve di afferrare tutta una donna. Sentii la sua statura e nell'evidente confronto fra la mia e la sua, mi parve di fare atto somigliante all'abbraccio.
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
When my eyes closed, however, in the darkness I saw that her words had created a new world, like all words that are not true. I
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
Le cose ch'escono dal nostro cervello hanno un aspetto sovranamente amabile specie quando si esaminano non appena nate.
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
Pare che ricordare non sia una vera azione. Il ricodo lo si subisce immobile. Chi ricorda e chi è ricordato s'immobilizzano.
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
No lo dudes, tu gran carácter carece de secretos para mí, incluso cuando no sé descifrar una palabra, comprendo o creo comprender lo que querías decir con los peculiares trazos de tu pluma
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
Il vino è un grande pericolo specie perchè non porta a galla la verità. Tutt'altro che la verità anzi: rivela dell'individuo specialmente la sua attuale volontà; getta capricciosamente alla luce anche tutte le ideuccie con le quali in epoca più o meno recente ci si baloccò e che si sono dimenticate; trascura le cancellature e legge tutto quello ch'è ancora percettibile nel nostro cuore.
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
Pare che ricordare non sia una vera azione. Il ricordo lo si subisce immobile. Chi ricorda e chi è ricordato s'immobilizzano.
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
Una confessione in iscritto è sempre menzognera. Con ogni nostra parola toscana noi mentiamo! Se egli sapesse come raccontiamo con predilezione tutte le cose per le quali abbiamo pronta la frase e come evitiamo quelle che ci obbligherebbero di ricorrere al vocabolario! È proprio così che scegliamo dalla nostra vita gli episodi da notarsi. Si capisce come la nostra vita avrebbe tutt'altro aspetto se fosse detta nel nostro dialetto.
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
You see things less clearly when you open your eyes too wide.
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com
Misunderstanding women is a clear sign of scant virility.
~ Italo Svevo
BazillionQuotes.com